Prestigiacomo: Su casa e auto dal Governo "rivoluzione del fare" in materia di ambiente

Da Londra, dove si trova per incontrare il segretario di Stato per l'Ambiente, Hilary Benn e il segretario di Stato per la Lotta ai cambiamenti climatici Ed Miliband in vista del G8 Ambiente del prossimo aprile, il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo ha dichiarato:

"E' sorprendente come la sinistra, da ultimo il leader della Cgil Epifani, stia polemizzando contro provvedimenti del Governo tutti orientati verso l'ecosostenibilità.
Per la prima volta siamo davanti ad una serie di misure finalizzate all'efficienza energetica, alla riduzione dell'inquinamento urbano, e alla la riqualificazione del patrimonio edilizio. Il Governo Berlusconi sta operando, rapidamente, in materia di tutela ambientale una "rivoluzione del fare" che finalmente porrà le premesse per uno sviluppo ecosostenibile.
 
Confermando e semplificando gli eco-incentivi per le ristrutturazioni edilizie e introducendo, con il pacchetto casa in via di elaborazione, criteri di bio-edilizia e di uso delle energie rinnovabili nelle nuove costruzioni derivanti da demolizioni, si sta promuovendo un profondo rinnovamento del nostro patrimonio abitativo per adeguarlo ai più moderni standard ambientali.
 
Con il provvedimento sulle auto si è indotto un forte ricambio nel parco vetture italiano, il più vecchio ed inquinante d'Europa, favorendo in particolare, con forti incentivi, l'acquisto di automobili a più basso tasso di emissioni nocive.
 
Queste misure, oltre ad avere una funzione di sostegno ai settori in crisi, avranno importanti ricadute sul piano ambientale contribuendo ad abbassare i livelli di inquinamento delle nostre città, derivanti in massima parte dagli impianti di riscaldamento e dal traffico urbano.
 
Si sta, in pratica, indirizzando, con interventi mirati e puntuali, lo sviluppo del paese, dell'economia e delle nostre imprese verso quelle filiere della green economy che rappresentano la prospettiva per il futuro. E si sta puntando a rendere la bolletta energetica delle famiglie meno onerosa e l'aria delle nostre città più pulita".


Ultimo aggiornamento 19.08.2013