Prestigiacomo: Straordinarie le parole del Papa sull'ambiente

Messaggio di forte rilievo etico e di grande equilibrio

 
Sono straordinarie le parole del Santo Padre sull’ambiente, contenute nell’enciclica "Caritas in veritate". Rappresentano per tutte le coscienze un messaggio di forte rilievo etico e di grande equilibrio.
 
Benedetto XVI afferma che "l'uomo può responsabilmente utilizzare la natura per soddisfare i suoi legittimi bisogni, materiali e immateriali, nel rispetto degli intrinseci equilibri del creato". E rileva che "se tale visione viene meno, l'uomo finisce o per considerare la natura un tabù intoccabile o, al contrario, per abusarne. Oggi molti danni allo sviluppo provengono proprio da queste concezioni distorte".
 
Mettere l’uomo al centro delle politiche ambientali, costruire uno sviluppo sostenibile è la sfida dei prossimi decenni. E’ una sfida in cui nord e sud del mondo non possono essere contrapposti ma devono collaborare senza abusare della natura, ma costruendo un nuovo modello che consenta uno sviluppo globale rispettoso dell’ambiente. Oggi questo è possibile e le parole del Pontefice ci indicano una strada chiara e rafforzano il nostro impegno.


Ultimo aggiornamento 19.08.2013