Prestigiacomo: "Piano casa straordinaria opportunità per l'ambiente"

"L’Accordo fra il Governo e le Regioni per sul Piano Casa è una straordinaria opportunità per l’ambiente", lo afferma il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo.

 
"E’ stato ribadito – rileva il Ministro - un principio generale che sta informando l’azione del Governo in tutti i provvedimenti anticrisi, quello che le misure per rilanciare l’economia sono accompagnate da indicazioni per migliorare l’impatto ambientale. In questo ambito particolari condizioni premiali sono previste per chi sceglie le soluzioni a minor impatto energetiche e più ecocompatibili. E’ accaduto per gli incentivi auto, con i quali abbiamo previsto particolari agevolazioni per chi sceglie le vetture più ecologiche, sta accadendo con il piano casa".
 
"L’Italia – sottolinea Stefania Prestigiacomo - ha costruzioni ad altissimo consumo energetico, e carenti dal punto di vista antisismico. Grazie a questo piano potranno essere operate ristrutturazioni e ampliamenti nel segno dell’efficienza energetica (usufruendo degli incentivi fiscali del 55%); potranno essere effettuate demolizioni e ricostruzioni con i criteri della bioedilizia premiate con un bonus di cubatura fino al 35%. Questo implicherà un grande risparmio energetico e quindi una riduzione di emissioni di CO2, la sostituzione di impianti di riscaldamento vetusti con quelli di nuova generazione, con un vantaggio in termini di emissioni di polveri sottili”.
 
"Spetterà ora alle Regioni – rileva ancora il Ministro - tradurre le leggi attuative dell’accordo e ci aspettiamo che anche in sede di normative regionali vegano mantenute e se possibile incrementate le misure di carattere ambientale".
 
"Oltre ad essere un grande volano economico – conclude l’on. Prestigiacomo - il piano casa rappresenta un primo storico passo verso la riqualificazione in senso ecosostenibile del nostro patrimonio edilizio".


Ultimo aggiornamento 19.08.2013