Prestigiacomo: "Cooperazione mediterranea su acqua, energia solare, sviluppo urbano sostenibile e trasporti"

Si è svolta oggi a Parigi la riunione dell'Unione per il Mediterraneo, iniziativa di cooperazione fra 43 paesi dell'area promossa dal Presidente Francese Sarkozy durante il semestre di presidenza Ue, l'anno scorso.

 
La riunione, cui ha partecipato il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, ha focalizzato 4 settori cruciali per lo sviluppo sui quali sviluppare le iniziative di cooperazione. Si tratta di: approvvigionamenti idrici, energia solare, sviluppo urbano sostenibile e trasporti.
 
"Sono - ha affermato il Ministro Prestigiacomo - settori chiave nei quali l'Italia, per la sua posizione, può svolgere un ruolo centrale. Oggi ci siamo confrontati con le principali organizzazioni finanziarie internazionali: la Banca Europea per gli Investimenti (BEI), la World Bank e la Banca Africana per lo sviluppo. Nel corso dell'incontro sono stati individuati gli obiettivi da perseguire ed i meccanismi attraverso cui finanziare i progetti di cooperazione".
 
"Il successo della cooperazione in questi campi - ha aggiunto il Ministro Prestigiacomo - può fare davvero del Mediterraneo una ragione unica di grandi opportunità e di occasioni di sviluppo e può facilitare il dialogo fra i paesi in conflitto ed aiutare il processo di pace".


Ultimo aggiornamento 19.08.2013