Prestigiacomo al Watec: si al rafforzamento della cooperazione italo-israeliana

“Il Watec è un appuntamento fieristico internazionale di primissimo piano sul tema dell’acqua e delle tecnologie ad essa collegate al quale l’Italia partecipa con trenta imprese e con istituzioni come l’Ice, Federutility e la Camera di commercio. Israele è all’avanguardia in questo settore e offre la possibilità di scambi, conoscenze e prospettive di sviluppo economico importanti”.

Lo ha dichiarato oggi il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo intervenendo a Tel Aviv al Watec 2009 (Water technologies and environmental control exhibition and conferences).

“Io sono qui – ha aggiunto il ministro – per rafforzare la cooperazione, in vista del prossimo vertice italo-israeliano in febbraio, in campo scientifico e tecnologico sui temi ambientali sempre più centrali nelle agende economiche mondiali. Siamo già il primo partner europeo nel settore della ricerca, secondi solo agli Stati Uniti, e vogliamo rafforzare ancora di più questa posizione”.
Il ministro Prestigiacomo si è poi soffermata, oltre che sulla depurazione dell’acqua, l’utilizzo irriguo razionale e la desalinizzazione, anche sulle fonti rinnovabili e la lotta alla desertificazione.

La visita del ministro in Israele e nei territori palestinesi prevede domani la partecipazione a Ramallah al seminario “Towards a green future: eco-sustainable architecture and renewable energy” a cui interverranno, tra gli altri, il primo ministro palestinese Salam Fayyad e il ministro dell’Energia e delle Risorse naturali Omar Kittaneh. Inoltre, il ministro sarà a Gerusalemme per una visita alla Città Vecchia, al museo dell’Olocausto e all’impianto di depurazione Arrow Bio.


Ultimo aggiornamento 19.08.2013