Piombino, Velo (Ambiente): “Bene proposta Governatore Rossi su rottamazione e manutenzione navi”

Condivido l'idea del Governatore della Toscana Enrico Rossi di proporre Piombino come polo di rottamazione delle navi militari e per la manutenzione delle navi da crociera Costa”. Lo dichiara in una nota, Silvia Velo, sottosegretario all’Ambiente.

Il progetto lanciato da Rossi - osserva Velo - è senza dubbio una straordinaria occasione per il rilancio economico ed occupazionale di un’area strategica come quella del porto di Piombino. Grazie a ingenti investimenti e agli interventi infrastrutturali che sono in fase di completamento, nel giro di qualche mese il porto di Piombino sarà uno dei presidi più competitivi del Paese, nonché un’eccezionale risorsa per l’intero sistema portuale italiano".

"Per quanto riguarda, invece, la vicenda della Concordia, senza entrare nel merito della scelta del porto in cui smaltire il relitto, ribadisco che le mie uniche preoccupazioni riguardano la tutela del Giglio e del Mar Tirreno". 

"Tutte le operazioni – conclude Velo – dovranno essere effettuate in massima sicurezza e nel rispetto della salvaguardia ambientale riducendo al minimo ogni possibile rischio".

 


Ultimo aggiornamento 04.04.2014