Piano Casa; Prestigiacomo: straordinaria opportunità per l'ambiente

"Il Piano Casa all'esame del Governo rappresenta una straordinaria opportunità anche dal punto di vista ambientale. Innescherà un profondo rinnovamento del patrimonio edilizio proprio sotto il profilo della eco sostenibilità degli edifici". Lo afferma il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo.

 
"Infatti – continua il ministro - le misure allo studio puntano da un lato a consentire le ristrutturazioni e gli ampliamenti degli edifici esistenti e il loro adeguamento ai criteri ambientali con gli eco-incentivi del 55%, dall'altro alla costruzione di nuovi edifici al posto di quelli demoliti, da realizzare secondo i criteri della bioedilizia e alimentati con fonti energetiche rinnovabili. Sono confermate, anzi rafforzate, le tutele per i centri storici e per gli edifici di particolare interesse storico e artistico, così come sarà ulteriormente tutelata l'integrità dei paesaggi".
 
"Questo intervento, inoltre – conclude Prestigiacomo -, contribuirà in modo significativo anche alla riduzione delle emissioni di CO2 nell'atmosfera, derivanti in maniera non indifferente dai consumi dei centri urbani, aiutando l'Italia a raggiungere gli obbiettivi di Kyoto".


Ultimo aggiornamento 19.08.2013