A passi di biodiversità verso Cancún, conferenza stampa di apertura della mostra

Si terrà domani mattina alle 11, al Complesso del Vittoriano, la conferenza stampa di presentazione della mostra “A passi di biodiversità. Verso Cancún”, voluta e promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con la collaborazione di Federparchi, anche in vista dell’incontro della tredicesima Conferenza delle Parti che si terrà il prossimo dicembre a Cancún.

Il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente Federparchi Giampiero Sammuri e il curatore della mostra Vittorio Cogliati Dezza presenteranno alla stampa l’esposizione.

La mostra, aperta fino al 1 aprile e visitabile gratuitamente tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, racconta la biodiversità italiana e le buone pratiche che i parchi nazionali e le aree marine protette mettono in campo per salvaguardare questo importante patrimonio.

Vuole inoltre illustrare al pubblico le cause della perdita di biodiversità e i suoi effetti, l’importanza dei Parchi e le buone pratiche di conservazione, valorizzazione e tutela, i successi raggiunti e le nuove sfide e soprattutto intende far crescere la consapevolezza sui rischi e gli obiettivi futuri.

L’esposizione è arricchita da una grande installazione multimediale che riproduce alcuni tra i più suggestivi paesaggi italiani, tra i quali le cascate del Parco Nazionale del Gran Sasso, gli alberi monumentali del Parco Nazionale della Sila, le faggete del Gargano e i coralli dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.

Una parte del percorso sarà poi dedicata alle scuole, con laboratori didattici ad hoc.

Scarica la scheda biodiversità italiana

 


Ultimo aggiornamento 21.03.2016