Orbetello, Velo: "dal Governo subito risposte, ministero dell'Ambiente e Ispra in campo per la laguna

Il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo si ė recata questa mattina a Orbetello per effettuare un sopralluogo nella laguna colpita in questi giorni dalla straordinaria moria di pesci accompagnata dal Sindaco Monica Paffetti.

"Il Ministero dell’Ambiente non ha competenze dirette sulla gestione della Laguna, ma - come già annunciato nei giorni scorsi - ci siamo attivati chiedendo di acquisire ogni utile elemento per comprendere le cause e la consistenza del fenomeno". "Le questioni di competenza del Ministero dell’Ambiente - ha aggiunto Velo - riguardano il Sito di Interesse Nazionale di Orbetello per cui sono stati approvati due decreti per la bonifica e istituito un tavolo per la sottoscrizione di un accordo di programma che coinvolge la Regione Toscana e il Comune di Orbetello".

"Il governo è già al lavoro per sostenere le imprese di Orbetello colpite dall'emergenza e per tutelare l'economia locale, la pesca e le attività turistiche. Già nei prossimi giorni - ha assicurato Silvia Velo - riattiveremo il tavolo per la sottoscrizione dell'accordo di programma". "Inoltre - ha continuato Velo, rispondendo alla richiesta della Regione Toscana e dell'Assessore all'Ambiente Federica Fratoni - per avere un ulteriore supporto tecnico scientifico per affrontare la questione della gestione della laguna, mettiamo a disposizione le professionalità e le competenze di Ispra, l'Istituto Superiore per la Ricerca Ambientale, uno dei massimi enti nazionali del settore".


Ultimo aggiornamento 31.07.2015