Ogm e rifiuti: il ministro Clini incontra il M5S

Collaborazione franca e concreta.

Dialogo franco e collaborazione concreta sugli Ogm e sui rifiuti sono emersi dall'incontro che si è svolto stamattina fra il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e una rappresentanza di parlamentari del Movimento 5 Stelle. Il ministro ha illustrato loro quanto è stato fatto negli ultimi mesi dal Governo e ha risposto alle numerose domande della delegazione, avviando un percorso comune.

Sugli Ogm, il ministro ha osservato che la normativa europea offre agli Stati membri diversi strumenti per regolarne la diffusione, come la "clausola di salvaguardia" e le "linee guida per la coesistenza", ma che - nonostante i numerosi solleciti di Clini - l'Italia non ha saputo finora adottare questi strumenti.

Il ministro ha informato i parlamentari che oggi stesso scriverà ai ministri della Salute e delle Politiche agricole, Renato Balduzzi e Mario Catania, per sollecitare dati scientifici nuovi sui rischi eventuali degli organismi geneticamente modificati, in modo da poter attivare anche in Italia la "clausola di salvaguardia" prevista dalle regole comunitarie.

Sui rifiuti, il ministro Clini ha chiesto la collaborazione dei parlamentari per rimuovere gli ostacoli che frenano gli interventi ambientali. L'obiettivo comune è liberare Roma dalla dipendenza dalle discariche e far uscire dall'emergenza rifiuti le regioni del Mezzogiorno.


Ultimo aggiornamento 07.08.2013