Migliorata la situazione della piena del Tevere. Prosegue l'attività di monitoraggio

Migliorata la situazione della piena del Tevere. Prosegue l'attività di monitoraggio

E’ migliorata rispetto a ieri la situazione della piena del Tevere. Le precipitazioni della nottata sono state infatti inferiori alle attese, e in questo momento il livello del fiume è inferiore a quello raggiunto ieri, oltre un metro al di sotto rispetto al livello massimo toccato nel dicembre 2008.

Lo rende noto il ministero dell’Ambiente, che sta seguendo insieme alle altre istituzioni interessate, l’andamento della piena nel bacino del fiume. «Le previsioni meteorologiche – afferma il ministro Stefania Prestigiacomo – ci inducono ad un prudente ottimismo. Si spera che la piena non raggiunga i livello di tredici mesi fa e che la situazione del Tevere possa restare sotto controllo. Ovviamente in queste ore non si abbassa minimamente la guardia, prosegue con la massima attenzione l’attività di monitoraggio così come, grazie all’ausilio della Protezione Civile e dei volontari, si stanno rafforzando le protezioni delle zone potenzialmente a rischio, come l’isola Tiberina, e le aree adiacenti agli ospedali».

Secondo quanto è emerso dalle verifiche effettuate in mattinata in questo momento il rischio esondazioni, a monte a valle della capitale, appare limitato. Una particolare attenzione è dedicata all’Aniene e alla zona di confluenza con il Tevere. Esondazioni di piccola entità si sono registrate e potrebbero ripetersi tra Orte e Castel Giubileo. Nella capitale invece si è ancora lontani dai livelli di allerta, anche se le misure di prevenzione sono state messe in atto e le squadre di intervento sono allertate.

Una ulteriore riunione della task force istituzionale sulla piena del Tevere si svolgerà nel tardo pomeriggio, anche in previsione dell’incremento del livello del fiume previsto per domani.


Ultimo aggiornamento 12.08.2013