Massa Carrara, bonifiche: al ministero dell'Ambiente incontro tra i sindaci e il sottosegretario Silvia Velo

Un incontro per approfondire lo stato di attuazione degli interventi di bonifica del sito di Massa e Carrara, una superficie di oltre cento ettari, per cui sono stati presentati progetti per il suolo e per la falda, fondamentali per la riqualificazione e il rilancio dell’area.
Una serie di interventi che si collocano nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto lo scorso maggio tra Enti Locali e Governo, propedeutico alla definizione di un Accordo di Programma Quadro per il rilancio industriale e la riqualificazione ambientale dell’intera area.

È questo il tema al centro dell'incontro che si è tenuto oggi presso il Ministero dell'Ambiente tra il Sottosegretario Silvia Velo, i sindaci di Massa e di Carrara Alessandro Volpi e Angelo Zubbani, il consigliere Gianfranco Simoncini per la Regione Toscana e il Presidente dell’Autorità Portuale, Francesco Messineo.

Si è preso atto – continua la nota del Ministero dell’Ambiente – del lavoro volto a garantire la messa in sicurezza e la bonifica delle aree Syndial – Ex Enichem, per cui il Sottosegretario Silvia Velo ha già sollecitato la società a completare l’invio della documentazione necessaria al completamento dell’istruttoria.

Per l’area Farmoplant  - invece – si è deciso di accelerare il lavoro di confronto con le imprese, anche alla luce delle recenti sentenze della Corte di Giustizia Europea, per garantire il rispetto del principio del “chi inquina paga” liberando così i soggetti non responsabili da ogni obbligo di bonifica.

In quest’ottica – conclude la nota – entro la fine di ottobre si terrà a Massa Carrara un incontro pubblico di confronto con le imprese e le associazioni di categoria alla presenza del Sottosegretario Velo.


Ultimo aggiornamento 31.03.2016