Mare, Velo (Ambiente): "Italia in regola con le attività di attuazione strategia marina UE"

"L'Italia ė in regola con tutte le attività previste per l'attuazione dalla direttiva Europea sulla Strategia Marina".
Ė quanto riferisce il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo a margine del meeting informale dei Direttori Acqua e Mare dell'Unione Europea che si ė tenuto questa mattina presso il Ministero degli Affari Esteri.

"Si tratta – ha continuato Velo - di un'ottima notizia per il nostro Paese e di un riconoscimento del grande lavoro che stiamo portando avanti per rendere sempre più centrale il ruolo del mare nelle politiche ambientali e di sviluppo del Governo.

Noi crediamo che il mar Mediterraneo sia una straordinaria risorsa per il nostro Paese sotto tutti i punti di vista, economici, sociali e ambientali.

Proprio per questo oggi ho voluto illustrare ai rappresentanti dei Paesi dell'Unione Europea i contenuti della Carta di Livorno e il lavoro che il Ministero dell'Ambiente sta portando avanti sulla strategia marina e sulla crescita blu sostenibile.

Un lavoro intenso - ha concluso Silvia Velo - quello riconosciuto all'Italia dalla Commissione Europea, che continuerà nei prossimi mesi per arrivare, così come stabilito a Livorno, a una governance unitaria del mare che sia in grado di coniugare crescita economica, sviluppo, tutela ambientale e sostenibilità".

 


Ultimo aggiornamento 25.11.2014