Mare, il Sottosegretario Velo: strategia UE Adriatico-Ionica è opportunità di crescita e sviluppo

"L'Italia sta lavorando con impegno e determinazione per portare il Mare al centro dell'agenda di Governo, mi auguro che l'Europa faccia altrettanto valorizzando le opportunità di crescita economica e di sviluppo che offre". Lo ha dichiarato il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo, intervenendo questa mattina a Rimini durante i lavori della prima riunione italiana della Strategia UE per la Regione Adriatico-Ionica, un ponte per l'Europa.

"La strategia Europea per la Regione Adriatico-Ionica - ha continuato Silvia Velo - va proprio in questa direzione. Ė un esempio di politica integrata per il mare e, allo stesso tempo, una straordinaria opportunità per la crescita dell'economia marittima (la blue growth) attraverso la connettività terra-mare, la connettività dell'energia, la protezione dell'Ambiente e il turismo sostenibile. Un piano di cooperazione internazionale che coinvolge e che porterà benefici a più di 70 milioni di cittadini. 

La strategia per la regione Adriatico-Ionica, inoltre, come ho avuto modo di ribadire a Livorno poche settimane fa, rappresenta una piattaforma innovativa e un utile strumento per raggiungere in tempi brevi l'obiettivo di una governance unitaria del nostro mare" - ha concluso il Sottosegretario Silvia Velo.


Ultimo aggiornamento 14.12.2014