Lima 2014. Galletti in plenaria: La strada per Parigi comincia qui, finora realizzati ottimi progressi ma dobbiamo fare ancora di più

Il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti è intervenuto oggi in plenaria in rappresentenza dell’Europa in apertura della sessione ministeriale della conferenza Onu sul Clima. 

Vai allo speciale Lima COP20

Ecco una sitesi dell’intervento.  “La strada verso Parigi inizia qui, a Lima. Tra soli dodici mesi noi tutti avremo la possibilità di adottare un trattato di importanza storica, con il quale sarà accelerata la transizione mondiale verso un futuro segnato da un clima a basse emissioni di carbonio. Il lavoro che stiamo svolgendo qui deve preparare la strada per Parigi. Allo scopo di garantire progressi reali nel nostro lavoro, la COP 20 dovrebbe raggiungere un accordo su alcuni punti immediatamente operativi: -    In primo luogo, abbiamo bisogno di una bozza dell’accordo da adottare a Parigi che sia condivisa dalle Parti e che sia al contempo più avanzata e più equilibrata; -   In secondo luogo, abbiamo bisogno di chiarezza sulle informazioni necessarie a garantire che i contributi realizzati dalle Parti siano trasparenti e comprensibili; dovremmo inoltre condividere il processo in base al quale valutare e analizzare gli impegni proposti prima di Parigi; -    Infine, ma non certo per importanza, abbiamo bisogno di raggiungere un accordo sulla modalità in base alla quale continuare a lavorare insieme anche in futuro per accrescere le nostre ambizioni in tema di mitigazione prima del 2020. Fino ad oggi abbiamo realizzato ottimi progressi, ma certamente dobbiamo fare di più”.

 


    Ultimo aggiornamento 14.12.2014