Il Ministro Prestigiacomo oggi in visita alla sede Westinghouse di Pittsburgh, Ieri firmato l’accordo per l’iniziativa SLED

Oggi il ministro Prestigiacomo Visiterà a Pittsburgh (USA) la sede di Westinghouse Electric Company, azienda leader mondiale nel settore della produzione di componenti per centrali nucleari. La Westinghouse ha perfezionato tecnologie diverse da quelle francesi che Prestigiacomo ha avuto occasione di visionare in occasione della visita alla costruenda centrale nucleare di amamville, in Normandia, lo scorso mese di giugno.

Quello di Pittsburg è l’ultimo appuntamento della tre giorni del Ministro dell’Ambiente negli Usa dove lunedì e martedì ha partecipato a Washington alla Riunione del Major Economies Forum sull’energia. A margine dei lavori del Forum il Governo Italiano, attraverso l' Istituto Superiore di Protezione e Ricerca Ambientale (Ispra), ha firmato con l' Agenzia Governativa americana un trattato sulla sicurezza nel nucleare, il terzo che viene stipulato quest' anno dal governo italiano in questo campo dopo quello con la Francia e la Slovema.

Ieri inoltre è stato firmato un accordo con l’International Financing Corporation, struttura della banca Mondiale, sull’iniziativa SLED, finalizzata alla diffusione tecnologie a led nei paesi in via di sviluppo. Tale tecnologia considerata particolarmente efficace perché a basso consumo ed utilizzabile nelle aree dove non esiste una rete elettrica. L’Italia parteciperàa Sled con 30 milioni di euro in 5 anni. Sempre ieri inoltre è stata annunciata dal Ministro Prestigiacomo la partecipazione la partecipazione a “EDUI” (Ethanol domestic use intiative) per la diffusione l’utilizzo dell’etanolo nei paesi sottosviluppati.

 

(Nella foto: il ministro Prestigiacomo firma l'accordo sull'iniziativa SLED nell'ambito del CLIMATE REDI insieme a Rachel Kyte, vicepresidente della International Finance Corporation. Accanto al ministro l'ambasciatore italiano a Washington, Giulio Terzi di Sant'Agata)


Ultimo aggiornamento 13.08.2013