Il ministro Galletti incontra gli assessori regionali all’Ambiente

Dissesto idrogeologico, riciclaggio dei rifiuti e lotta agli ecoreati rappresentano le priorità condivise tra il ministro Gian Luca Galletti e gli assessori regionali all’Ambiente, maturate nell’ambito dell’incontro che si è svolto oggi a Roma. Un appuntamento fortemente voluto dal ministro per fare un punto della situazione sul quadro nazionale. 

Il ministro ha quindi chiarito di non essere «controparte degli assessori» e ha sottolineato lo spirito collaborativo instaurato. «In prospettiva – ha poi aggiunto – dobbiamo ragionare non solo sulle emergenze ma anche sulla prevenzione». Infatti, parlando di dissesto e ricordando la frana di Courmayeur, Galletti ha spiegato: «Le risorse ci sono e vanno spese nel più breve tempo possibile. Per questo, faremo un provvedimento legislativo per sbloccarle».

Sono stati vari i temi affrontati, come il collegato ambientale, il sistema rifiuti e la raccolta differenziata, le nomine dei Parchi, i fondi europei. In particolare, Galletti ha condiviso con gli assessori l’urgenza di portare a conclusione l’iter del decreto, oggi all’attenzione del Senato, che introduce i reati ambientali nel codice penale.

«Alle Regioni occorre un collegamento forte con Roma e Bruxelles – ha concluso il ministro, ricordando il passaggio strategico del Semestre europeo a guida italiana – ma è necessario anche un rapporto diretto con chi sta sul territorio, vero portavoce delle istanze locali».


Ultimo aggiornamento 02.05.2014