Il 30 giugno e 1 luglio a Roma “Major Economies Forum” su energia e clima con ministri provenienti da 22 paesi

Il 30 giugno ed il 1 luglio si svolgerà a Roma presso il complesso dell’Aranciera di San Sisto, in piazzale Porta Metronia 2, l’incontro del “Major Economies Forum” (MEF) su Energia e Clima. All’incontro parteciperanno i ministri dell’ambiente di 22 paesi, la Commissione Europea, la Presidenza Ue, il segretariato generale della Convenzione Onu sui Cambiamenti Climatici (UNFCCC) l’AWG-LCA gruppo di lavoro per le azioni di lungo periodo in ambito dell’UNFCCC.

Durante l’incontro MEF di Roma saranno affrontati i seguenti temi:

  • Interventi di adattamento ai cambiamenti climatici e relativo finanziamento;
  • Monitoraggio, Rendicontazione e Verifica/Consultazione Internazionale e analisi degli interventi per la riduzione delle emissioni;
  • Impegni di Mitigazione in vista della conferenza sui cambiamenti climatici di Cancun (Cop 16);
  • Progressi nelle negoziazioni in ambito UNFCCC per Cancun
  • Aggiornamento sulla preparazione della riunione Ministeriale su “Clean Energy” di Luglio a Washington;

I lavori inizieranno mercoledì 30 giugno alle 14:30 e si concluderanno giovedì pomeriggio. Il Ministro Prestigiacomo incontrerà i giornalisti all’ Aranciera mercoledì alle 14 per presentare l’evento. Giovedì alle 16 è prevista la conferenza stampa finale. La delegazione americana terrà una conferenza stampa al termine dei lavori del MEF.

NOTA PER LE REDAZIONI
I giornalisti, cineoperatori e che intendono accreditarsi per la riunione del MEF possono inviare la richiesta a mezzo mail o fax entro le ore 11 del 30 giugno presso l’Ufficio Stampa del Ministero dell’Ambiente (segr.ufficiostampa@mase.gov.it – fax 0657288323).

 

Argomenti

Ultimo aggiornamento 31.08.2021