Giornata mondiale ambiente: Prestigiacomo e Gelmini incontrano gli studenti e presentano le nuove iniziative per l’educazione ambientale

Venerdì 4 giugno, Casa del Jazz, ore 11

 

Per promuovere la Giornata mondiale dell’Ambiente, che si tiene ogni anno il 5 giugno ed è uno dei principali eventi attraverso il quale le Nazioni unite sensibilizzano l’opinione pubblica sulle questioni ambientali, il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dell’Istruzione organizzano una Giornata con mille studenti delle scuole di tutta Italia domani 4 giugno alla Casa del Jazz di Roma (Viale di Porta Ardeatina, 55). Padrone di casa il Ministro Stefania Prestigiacomo e il Ministro Mariastella Gelmini che, alle ore 11, illustreranno le iniziative messe in campo dai due ministeri in materia di educazione ambientale, avviate nel luglio del 2009 con la firma della Carta d’intenti su “Scuola, ambiente e legalità”.
Tra queste, due concorsi - “Le cose cambiano se…” e “Scuola, ambiente e legalità” -, che hanno visto una partecipazione massiccia degli studenti di tutta Italia, i cui vincitori saranno premiati, un bando di un milione di euro rivolto alle scuole per realizzare progetti di educazione ambientale, e l’iniziativa “La scuola adotta un parco”.
Alla manifestazione, che prevede anche l’allestimento di un “Villaggio Scuola e Ambiente”, con diversi stand dedicati alle nuove tecnologie e allo sviluppo sostenibile, interverranno inoltre autorevoli esponenti del mondo scientifico, culturale, giornalistico e dell’associazionismo.
I rappresentanti della Consulta nazionale per gli studenti presenteranno poi ai due Ministri la Strategia junior per la biodiversità, proposte e impegni per innovare il comportamento quotidiano dei più giovani nei confronti dell’ambiente. Gli studenti chiederanno ai Ministri di portare il documento a Nagoya, in Giappone, il prossimo 18 ottobre per le celebrazioni dell’Anno internazionale della biodiversità.
“La scuola forma i cittadini di domani, i custodi del pianeta – dichiara il Ministro Prestigiacomo. Attraverso la scuola lo sviluppo sostenibile, la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici, la raccolta differenziata, la lotta alle ecomafie diventano non soltanto concetti diffusi e condivisi ma azioni quotidiane che ognuno di noi deve compiere per contribuire a salvaguardare l’ambiente. Le iniziative avviate con il Ministero dell’Istruzione e quelle che presenteremo domani vogliono essere un’opportunità concreta per affrontare le sfide ambientali, vincendole”.


Ultimo aggiornamento 12.08.2013