Via Francigena, Velo: "dal ministero dell'Ambiente informazioni ai turisti sulle aree naturali e i percorsi in bici"

"Un pacchetto di informazioni per valorizzare il percorso della Via Francigena in chiave ecosostenibile e ecocompatibile e che consentano al turista di scegliere un percorso con una maggior percezione del valore ambientale e paesaggistico".
Ė questo il contributo del Ministero dell'Ambiente al progetto "La via Francigena tra mobilità e cultura", illustrato oggi dal Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo e dal Vice Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini.

"Abbiamo aderito all'iniziativa - ha continuato Silvia Velo - mettendo a disposizione i contenuti dei due portali del Ministero dell'Ambiente, www.naturaitalia.it e il Geoportale Nazionale, che andranno a integrare le informazioni che i viaggiatori avranno a disposizione sul sito www.italia.it.
Si tratta di un progetto di valorizzazione turistica che ha, tra le altre cose, l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile come punto di forza nelle scelte del turista per determinati itinerari. In questo modo il turista che deciderà di percorrere la via Francigena con la bicicletta, potrá raccogliere informazioni utili sulle aree naturali e sulle caratteristiche del territorio potendo scegliere, di conseguenza, modalità e tempi di percorrenza più idonei.

Il Ministero - ha concluso il Sottosegretario Velo - è al lavoro per promuovere la diffusione della mobilità dolce. Nel collegato ambientale, che mi auguro possa essere approvato al più presto, abbiamo stanziato 35 milioni di euro per un programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro, istituendo, inoltre, la figura del mobility manager scolastico, con il compito di organizzare e coordinare gli spostamenti casa-scuola-casa del personale scolastico e degli alunni" - ha concluso Velo.


Ultimo aggiornamento 14.10.2015