Expo, l’orgoglio dell’eccellenza ambientale

di Gian Luca Galletti - Ministro dell'Ambiente

Sabato scorso a Milano l’EXPO ha messo in campo l’Italia di domani, l’Italia delle eccellenze agroalimentari e ambientali, l’Italia che sarà in vetrina dal primo maggio con l’orgoglio di chi è portatore di un patrimonio senza eguali.

Siamo in condizione di fornire agli obiettivi dell’Esposizione Universale 2015, “nutrire il mondo e dare energia per la vita”, un contributo importante e unico. Il Ministero dell’Ambiente sarà protagonista di questa appassionate avventura lunga sei mesi raccontando alle centinaia di delegazioni che saranno presenti, e ai 20 milioni di visitatori attesi, la via italiana alla tutela dell’ambiente che si coniuga con lo sviluppo, anzi diventa fattore e motore di crescita socio-economica.

Il nostro straordinario giacimento di specificità naturalistiche  sarà esposto nel “Biodiversity Park”. Le tecnologie per la sostenibilità dei sistemi produttivi, attraverso il calcolo dell’impronta delle emissioni di carbonio e dei consumi idrici, ci consentiranno di attribuire il “bollino verde” alle aziende e ai prodotti con una metodologia che può essere esempio in Europa e nel mondo. L’impegno contro lo spreco alimentare, sancito nella Carta di Bologna, diventerà parte integrante della “Carta di Milano”. Il modello tutto italiano che vede della tutela e messa in sicurezza del territorio, nella gestione sostenibile dei centri urbani incentivando l’efficienza energetica, strumenti per creare lavoro e sviluppo sarà narrato e spiegato alla platea internazionale.

Tutto ciò e molto altro sarà l’Italia dell’Ambiente all’EXPO, senza la pretesa di nascondere i problemi che ancora dobbiamo affrontare, ma con la consapevolezza di avere risorse, professionalità, cultura che ci consentono di essere player di primo piano nella costruzione del futuro del pianeta.  

 


Ultimo aggiornamento 12.02.2015