Ecomondo, Velo (Ambiente): "Puntare a nuova stagione di gestione sostenibile delle acque"

“Difendere il territorio cercando di convivere e di lavorare il più possibile con la natura e non contro la natura, mantenere più puliti fiumi, laghi e acque costiere, completare rapidamente il sistema delle infrastrutture fognarie specialmente al Sud e garantire l’accesso universale a servizi idrici efficienti, combattendo la lotta agli sprechi e ai consumi eccessivi.

Sono questi gli obiettivi a cui il nostro Paese deve puntare per definire una strategia nazionale di gestione sostenibile delle risorse idriche. Una nuova stagione politica delle acque in Italia che punti, inoltre, a migliorare il coordinamento dei tanti soggetti coinvolti, con l’obiettivo di riuscire a selezionare, finanziare e attuare tutte le misure necessarie alla tutela e al ripristino del sistema”.

E’ quanto ha dichiarato il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo, intervenendo a Rimini in occasione degli Stati Generali della Green Economy durante la sessione di approfondimento sulla gestione sostenibile della risorsa idrica.
“Il 2015 - ha continuato Velo - sarà anche l’anno di Expo, un evento di enorme visibilità per il Paese, dove i temi del risparmio e dell’ottimizzazione dell’uso delle risorse idriche, specialmente in agricoltura, sarà centrale.
Il Ministero dell’Ambiente che rappresento –
ha concluso Silvia Velo – può svolgere un ruolo centrale per far confluire e rilanciare tutte le spinte e le proposte positive che possano contribuire a costruire un “new deal” del settore idrico per dare, altresì, una compiuta attuazione al disegno strategico comunitario rappresentato oggi dal Blueprint”.
 


Ultimo aggiornamento 05.11.2014