Convenzione mondiale sulla biodiversità (Cbd), il Ministro Prestigiacomo a Nagoya per il vertice ministeriale

A margine sessione ministeriale della partnership Redd+ (programma di lotta alla deforestazione)  

Il ministro Stefania Prestigiacomo sarà da domani in Giappone per partecipare alla sessione ministeriale della decima Conferenza delle Parti della Convenzione Mondiale sulla Biodiversità (Cop10) istituita presso l’Onu, in programma a Nagoya, Giappone.
Nel corso della conferenza verrà stilato il bilancio per quanto concerne l’obiettivo di ridurre la perdita di biodiversità entro il 2010, e verranno definiti obiettivi e target operativi per il biennio 2011/12, insieme alle eventuali forme di cooperazione con le altre due Convenzioni delle Parti operanti in ambito Onu (Cambiamento Climatico e Desertificazione).
Inoltre il vertice di Nagoya sarà l’occasione per sviluppare il tema dell’accesso e della condivisione dei benefici derivanti dalle risorse genetiche (Access and Benefit-Sharing - ABS).
Il godimento e la condivisione dei benefici derivanti dalle risorse genetiche secondo criteri di giustizia ed equità si riferiscono alla maniera in cui le stesse (siano esse di origine vegetale, animale o microrganismi) sono accessibili nei Paesi d’origine, e come i benefici derivanti dal loro sfruttamento da parte di istituti di ricerca, università o società private sono condivisi con le popolazioni o i paesi che le rendono disponibili.
A margine dei lavori della Convenzione il ministro parteciperà alla sessione ministeriale della Partnership Redd+, il programma internazionale che si occupa di contrastare la deforestazione dei Paesi in Via di Sviluppo. La sessione farà il punto della situazione sull’attuazione del Fast Start deciso nel corso del vertice di Copenhagen sui cambiamenti climatici, con particolare riferimento alle azioni già intraprese dai vari Paesi e al loro finanziamento. L’intervento del ministro è previsto nel pomeriggio di martedì 26 ottobre.

Argomenti

Ultimo aggiornamento 13.08.2013