Clini sigla il protocollo per l'autonomia energetica della sede Enac

E' stato siglato dal ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, e dal presidente dell'Enac, Vito Riggio, il protocollo d'intesa volto ad avviare azioni congiunte per individuare interventi finanziabili destinati all'efficientamento energetico della sede centrale dell' Enac, in Viale del Castro Pretorio, a Roma.

L'ammodernamento dell'edificio con la relativa riduzione dell'impatto ambientale, porterebbe ad un generale risparmio energetico, a una parziale autonomia energetica e al contenimento della spesa pubblica.
Si tratta di un edificio di completa proprietà pubblica che rientra nella tipologia edilizia potenzialmente destinataria di interventi di finanziamento, secondo la normativa vigente.
Con il Protocollo firmato oggi, le parti attivano una collaborazione strumentale all'individuazione e alla realizzazione degli interventi, avvalendosi anche di un apposito gruppo di lavoro che dovrà elaborare uno studio di fattibilità sulle opere da eseguire, secondo una scala di priorità. L' Enac ha già al suo attivo altre iniziative volte a limitare l' impatto ambientale dei sedimi aeroportuali e a ridurre l' inquinamento acustico e atmosferico prodotto dagli aeromobili.
"Con questo nuovo protocollo - spiega Clini -, ministero ed Enac segnano un nuovo passo verso la maggiore tutela dell'ambiente e il risparmio energetico. Un'iniziativa che andrà a sostenere quanto già intrapreso per la riqualificazione degli aereoporti italiani, nel rispetto delle più moderne forme di attenzione all'ambiente".


Ultimo aggiornamento 05.08.2013