Clima: Prestigiacomo, approvazione pacchetto grande prova di coesione dell'Europa

"L’approvazione da parte del Parlamento di Strasburgo del pacchetto clima-energia rappresenta una grande prova di coesione dell’Europa.

L’Unione ha saputo, dopo un confronto serrato, intenso e approfondito, assumere scelte forti e unitarie. Il messaggio che oggi l’Ue lancia al mondo è quello di una volontà chiara e di un impegno serio per la lotta ai cambiamenti climatici. Un impegno che punta anche alla promozione di tecnologie e di attività economiche legate allo sviluppo sostenibile, alle energie pulite, alle fonti a basso contenuto di carbonio.
 
L’Italia raccoglie il testimone di questo impegno apprestandosi alla guida del G8 che, confidiamo, avrà un ruolo decisivo nella costruzione di un’intesa globale che coinvolga anche Usa, Cina, India e gli altri paesi che emettono una grande quantità di gas serra. La validità e la forza dell’impegno europeo si misureranno sulla nostra capacità di realizzare un accordo mondiale sul clima, un accordo capace di stimolare lavoro e crescita economica in tutti i paesi, consolidando e rafforzando l’Occidente e supportando in maniera finalmente incisiva e nuova i paesi emergenti e i paesi poveri nel loro giusto processo di sviluppo".
 
Lo dichiara il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo in merito all’approvazione del pacchetto clima-energia da parte del Parlamento europeo.


Ultimo aggiornamento 19.08.2013