Centrale Vado Ligure: Firmato dal Ministro Prestigiacomo il decreto per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato il decreto relativo alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la Centrale elettrica di Vado Ligure della "Tirreno Power".

 
Il progetto prevede la realizzazione di una nuova unità a carbone ad elevato rendimento e l’esecuzione di interventi per migliorare l’impatto ambientale delle altre unità esistenti. Sono inoltre previste iniziative finalizzate alla produzione di energia da fonti rinnovabili per 180 MW.
 
Il progetto prevede un investimento di 800 milioni di euro, di cui 200 saranno destinati allo sviluppo di fonti rinnovabili. La nuova unità produttiva darà lavoro a regime a 50 persone che si aggiungeranno agli addetti che già operano nella centrale. Un incremento di altri 200 posti di lavoro si verificherà nell’indotto. I lavori di realizzazione della nuova unità dureranno 4 anni ed occuperanno fra le 900 e le 1000 persone.
 
La realizzazione del progetto consentirà di ridurre le emissioni annue di ossidi di zolfo (- 7%), ossidi di azoto (- 1%) e polveri
( - 3%). L’ entrata in servizio della nuova unità consentirà di fornire anche un contributo alla riduzione della emissione di gas ad effetto serra ( CO2) su scala nazionale. La Centrale di Vado Ligure è in possesso della certificazione ambientale ISO 14001.


Ultimo aggiornamento 19.08.2013