Avvistamento Foche Monache, Prestigiacomo “massimo supporto alla comunità di Marettimo”

Quella riferita dai pescatori dell' isola siciliana di Marettimo sull' avvistamento della foca monaca “è una bellissima notizia e come ministero intendiamo adottare in questa occasione un' atteggiamento efficace: intendiamo nominare custodi di questo tesoro la comunità e i pescatori stessi di Marettimo”.

Lo ha detto il ministro dell' Ambiente, Stefania Prestigiacomo, in merito alla eccezionale segnalazione di una famigliola di foche monache nelle acque dell'isola dell’arcipelago delle Egadi a largo delle coste di Trapani.
Comunità locali e pescatori “saranno chiamati a fornire indicazioni su eventuali misure di protezione da adottare. Una sorta - ha precisato Prestigiacomo – di 'federalismo ambientale' che siamo certi sarà efficace”. “Come ministero ci impegneremo a salvaguardare l’ecosistema e fornire il supporto tecnico scientifico necessario alla comunità di Marettimo”, ha detto il ministro sottolineando che “questo evento, che ricade simbolicamente nell'anno della biodiversità e che indica il miglioramento delle condizioni naturali dei nostri litorali, può rappresentare l’inizio di una forma di convivenza fra le comunità costiere e le splendide foche monache”.


Ultimo aggiornamento 12.08.2013