Assemblea generale Onu, il ministro Prestigiacomo a New York per la riunione di alto livello sulla desertificazione e per il lancio dell’Open Government Partnership con Obama

Il ministro Stefania Prestigiacomo parteciperà oggi a New York, nell’ambito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, all’incontro di Alto Livello sulla desertificazione. La Riunione, che si svolge nel corso della settimana inaugurale della 66ma sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è stata indetta con la Risoluzione dell'Assemblea Generale n. 65/60 per rilanciare il percorso di attuazione della UNCCD (Convenzione delle Nazioni Unite sulla Lotta alla Desertificazione) e del correlato Piano Strategico decennale, anche in preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile del giugno 2012, in programma a Rio De Janeiro. La Riunione sarà presieduta dal presidente dell’Assemblea Generale, Joseph Deiss, e si concluderà con una seduta plenaria in programma nel pomeriggio di oggi. “Il tema di cui si occuperà l’Assemblea Generale è particolarmente importante – ha dichiarato il ministro Prestigiacomo – anche per l’Italia, essendo sia un Paese contribuente nell’ambito della Convenzione che un Paese che in prospettiva potrebbe essere interessato direttamente dalla desertificazione, relativamente ad alcune regioni. Pertanto è necessario mantenere alto il livello di studio, ricerca ed approfondimento su cause ed effetti di tale fenomeno”.

Il Ministro Prestigiacomo, a margine dei lavori dell’assemblea generale delle ONU parteciperà oggi al lancio formale con i Capi di Stato e di Governo dell’Open Government Partnership, che si svolgerà presso il Waldorf Astoria Hotel alla presenza del presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. La partnership, annunciata lo scorso anno su iniziativa di Stati Uniti e Brasile, oggi viene lanciata formalmente, e si propone di migliorare le pratiche di governo dei Paesi istituzionalmente più avanzati, per una maggiore trasparenza ed efficacia amministrativa, anche mediante l'innovazione tecnologica, implementando gli scambi tra i Paesi.

 

Roma, 20 settembre 2011

A cura di Giancarlo Lo Monaco


Ultimo aggiornamento 11.04.2014