Ambiente: Sottosegretario Menia presiede convegno per Giornata Mondiale Lotta alla Desertificazione

In occasione del 17 giugno - Giornata Mondiale della Lotta alla Desertificazione, che quest'anno è dedicata al tema "Salvaguardare la terra e l'acqua - tutelare il nostro futuro comune", il sottosegretario MATTM on. Roberto Menia presiederà al seminario organizzato dall'Istituto Nazionale di Economia agraria sul tema "La lotta alla desertificazione: nuove sfide e strumenti operativi a livello nazionale e internazionale".

 
L'intervento dell'on. Roberto Menia sarà dedicato al ruolo dell'Italia, sia come paese affetto da desertificazione, che come donatore verso i paesi in via di sviluppo, anche in vista della prossima COP 9 di Buenos Aires della UNCCD (Convenzione delle Nazioni Unite per la Lotta alla Siccità e alla Desertificazione). In particolare è previsto un rilancio delle attività di concertazione con le regioni, di definizione di progetti di ricerca e di cooperazione internazionale.
 
E' prevista successivamente una specifica sessione tecnica dedicata alle innovazioni e ad alcuni supporti tecnologici prodotti dall'INEA nell'ambito per la gestione delle risorse idriche ad uso irriguo e la lotta alla desertificazione.
 
In particolare saranno presentati:

    * la versione aggiornata del SIGRIA (Sistema informativo per la Gestione delle Risorse Idriche in agricoltura), che copre tutto il territorio nazionale;
    * il sistema di monitoraggio della stagione irrigua;
    * la cartografia aggiornata sulle aree irrigue nelle regioni meridionali, comprendente il dettaglio sull'irrigazione extraconsortile.

Seguirà una tavola rotonda fra esperti nazionali di desertificazione, fra cui Paolo Soprano (MATTM), Anna Luise (ISPRA), Massimo Iannetta (ENEA), Giuseppe Enne (NRD) e Francesco Mantino (INEA).
 
I lavori saranno chiusi dall'on. Antonio Buonfiglio, sottosegretario MiPAAF.
 
Il seminario si terrà presso il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari, Sala Caduti di Nassirya, Via Torino, 44 – Roma, con inizio alle ore 14,30.


Ultimo aggiornamento 19.08.2013