Ambiente: Prestigiacomo, prima giornata “Scuola, ambiente e legalità” grande momento di consapevolezza e impegno

Illustrate le iniziative messe in campo dai due ministeri

 

“Io credo che la tutela dell’ambiente debba essere un valore di tutti. La mia generazione, purtroppo, non ha imparato tra i banchi il rispetto per l’ambiente. Invece, sin da piccolissimi, i bambini vanno educati. Questa prima giornata su ‘Scuola, ambiente e legalità’, che è anche il nostro modo per anticipare la ‘Giornata mondiale dell’ambiente’ che domani sarà celebrata in tutto il mondo, rappresenta un grande momento di consapevolezza, responsabilità e impegno. L’anno prossimo ci ritroveremo qui per fare il punto di quanto è stato fatto e progettare ancora insieme il nostro e vostro futuro sostenibile”. Così il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo si è rivolta stamattina, alla Casa del Jazz di Roma, a mille studenti accorsi da tutta Italia per partecipare alla Giornata “Scuola, ambiente e legalità”, organizzata dal Ministero in collaborazione con quello dell’Istruzione per promuovere l’educazione ambientale e la legalità presso le nuove generazioni.
A tal proposito il ministro Prestigiacomo ha illustrato le iniziative messe in campo dai due ministeri, tra cui due nuovi progetti: un bando da un milione di euro rivolto alle scuole di ogni ordine e grado per realizzare durante il prossimo anno scolastico esperienze educative e didattiche sui temi della sostenibilità, della tutela dell’ambiente e della prevenzione dei reati ambientali e “La scuola adotta un parco”, che prevede l’adozione di un parco nazionale o di un’area marina protetta da parte di ogni ufficio scolastico provinciale con giornate di pulizia nei parchi, visite guidate, lezioni di approfondimento (allo stesso modo i parchi renderanno visita alle scuole con lezioni, giornate di attività diretta sul campo, ecc.).
Inoltre, il ministro ha premiato i vincitori di due concorsi lanciati l’anno scorso: “Le cose cambiano se…”, rivolto alle scuole dell’infanzia e alla primaria, statali e paritarie, e “Scuola, ambiente e legalità”, rivolto alle scuole di primo e secondo grado, statali e paritarie. Con il primo concorso si chiedeva ai bambini di presentare testi, manifesti, fotografie, disegni, collage e ogni altro strumento il cui filo conduttore era la diffusione delle buone pratiche ambientali presso tutte le fasce di età. I vincitori sono stati premiati con un soggiorno di una settimana in un parco o in un’area marina protetta. Primi classificati ex aequo per la scuola primaria la direzione didattica del primo circolo di Grottaglie, in provincia di Taranto, e la direzione didattica di Tivoli. Primo classificato per la scuola dell’infanzia l’“Aporti” di Foggia.
Con l’altro concorso si chiedeva la realizzazione di una campagna di comunicazione sull’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. I primi classificati sono stati premiati con una settimana in un parco o in un’area marina protetta. Per la scuola primaria di primo grado si è distinta la scuola paritaria “Figlie della Sapienza” di Clusone, in provincia di Bergamo. Per la scuola secondaria di secondo grado il liceo artistico “Modigliani” di Padova.
Inoltre, il conduttore televisivo Massimiliano Ossini, nominato dal Ministero dell’Ambiente in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, il 22 maggio scorso, “testimonial della biodiversità”, ha introdotto la “Strategia junior per la biodiversità”, elaborata dalla Consulta nazionale degli studenti. Dieci punti, proposte e impegni, per innovare il comportamento quotidiano dei più giovani nei confronti dell’ambiente.
Introdotti dalla giornalista televisiva Manuela Moreno, sono intervenuti poi la conduttrice Rita Dalla Chiesa e il documentarista Alberto Luca Recchi che hanno presentato anche alcuni progetti scolastici “speciali” e sulle buone pratiche (Istituto comprensivo “Falcone” di Palermo e Consulta provinciale studentesca di Novara).
I mille studenti presenti hanno mostrato interesse anche per il “Villaggio Scuola e Ambiente”, stand dedicati allo sviluppo sostenibile e alle nuove tecnologie, allestiti nel parco della Casa del Jazz, luogo simbolico in tema di legalità poiché si tratta di un bene sequestrato alla criminalità organizzata. 

 

Scarica il discorso del Ministro Prestigiacomo su Scuola Ambiente e Legalità


Ultimo aggiornamento 12.08.2013