Ambiente: Prestigiacomo firma decreti VIA per centrale termoelettrica "Fiume Santo" ed elettrodotto di Chignolo Po

Sono stati firmati dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo due decreti della Valutazione d'impatto ambientale sulla centrale termoelettrica di "Fiume Santo" nei Comuni di Sassari e Porto Torres (progetto proposto da E.ON) e sull'elettrodotto stazione di Chignolo Po, in provincia di Pavia (progetto proposto da Terna).

 
Il progetto relativo alla centrale riguarda la realizzazione di un nuovo gruppo a carbone da 410 MWe, in sostituzione dei gruppi 1 e 2 esistenti alimentati a olio combustibile (con una potenza complessiva pari a 320 MWe). Il nuovo gruppo sarà realizzato avvalendosi delle più moderne tecnologie che consentono i livelli più elevati di prestazioni ambientali per le centrali alimentate a carbone.
 
L'investimento è pari a 750 milioni di euro. E' previsto un personale di circa 1500 persone durante i lavori (della durata di circa 4 anni), mentre il personale impiegato a regime sarà pari a 100 nuovi assunti.
 
L'investimento, invece, per la realizzazione dell'elettrodotto a 380kV in doppia terna dalla nuova stazione elettrica di Chignolo Po alla nuova stazione elettrica di Maleo (e opere connesse) è pari a 100 milioni di euro. Il personale impiegato nel corso degli interventi sarà in media di 300 unità.


Ultimo aggiornamento 19.08.2013