Ambiente; Prestigiacomo: compiacimento per Milano premiata a Washington

"La menzione speciale ottenuta dal Comune di Milano alla premiazione del "Trasporto sostenibile" di Washington è una conferma del fatto che si sta andando nella giusta direzione con l’applicazione generalizzata del principio del "chi più inquina, più paga", che il governo italiano ha difeso e fatto valere recentemente nella discussione sul "pacchetto clima-energia" approvato a Bruxelles lo scorso dicembre".

 
Lo afferma il ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo. "Il Comune di Milano – ha continuato il ministro Prestigiacomo– è stato particolarmente apprezzato dalla giuria per il suo programma di  "biciclette condivise" il BikeMi, con 1.300 biciclette e 103 stazioni, promosso dal sindaco Letizia Moratti. Questo riconoscimento rende evidente che la consapevolezza delle amministrazioni e dei cittadini in campo ambientale si è accresciuta. Sono risultati che ci spingono ancora di più a promuovere i temi ambientali come patrimonio culturale e formativo dei cittadini, e soprattutto dei giovani, per favorire politiche di sviluppo sostenibile, di diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico, di concreto e immediato risparmio per il Paese".
 
"Sull'emergenza Arno - ha commentato il Ministro Prestigiacomo - s'è perso troppo tempo. E’ doveroso rimettere in moto l'accordo di programma, firmato nel 2005 dal Ministro Matteoli, ed attuare gli interventi con i fondi già disponibili, che non sono pochi e possono consentire la realizzazione di una parte non indifferente delle opere previste. Le piene di questi ultimi mesi ci hanno ricordato quanto sia reale il rischio inondazioni e Firenze e la Toscana vanno difese mettendo in campo gli strumenti esistenti, finora inattuati. Con il Presidente Martini ho trovato piena sintonia su questa linea d'azione e sulla parallela esigenza di individuare i fondi per la copertura completa dell'Accordo di Programma. Sono sicura che, di concerto con l'Autorità di Bacino, sarà possibile ripartire al più presto. Firenze e la Toscana hanno atteso già troppo."

Argomenti

Ultimo aggiornamento 19.08.2013