Ambiente, ministro Costa: "con ministro norvegese costruiamo sinergie per i nostri mari

“Qui politiche ambientali coraggiose e ambiziose attraverso la conversione all’elettrico e l’idrogeno”

Oslo, 4 marzo 2019 - Un incontro molto cordiale e costruttivo quello tra il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa e l’omologo norvegese Ola Elvestuen. 
“Italia e Norvegia sono Paesi amici e sulle tutele ambientali vogliamo costruire un rapporto sinergico – ha spiegato il Ministro Sergio Costa -, quello dell’inquinamento dei mari dalla plastica e dal marine litter è un problema globale per il quale bisogna lavorare insieme”.

In Norvegia, già da anni hanno spinto con forza sulla mobilità elettrica: attualmente il 42% delle auto vendute è elettrico, ha spiegato il ministro norvegese, e godono di numerosi incentivi. Inoltre, per i trasporti marittimi si punta sull’idrogeno.

“Noi abbiamo illustrato gli obiettivi del Paese Italia e assicurato che stiamo procedendo nella loro stessa direzione, step by step – ha spiegato Costa - . Italia e Norvegia lavoreranno insieme per una strategia globale contro il marine litter. Tutti i mari stanno vivendo gli stessi problemi, dal Mediterraneo ai mari del Nord”, ha concluso il ministro.

Il ministro Elvestuen ha poi ufficialmente invitato l’Italia a partecipare alla conferenza sugli oceani, che si terrà a Oslo a fine ottobre.


Ultimo aggiornamento 08.03.2019