Ambiente: firmato accordo per riqualificazione Piombino; Prestigiacomo, così il risanamento ambientale diventa volano di sviluppo

E' stato firmato stamattina, alla presenza dei ministri Stefania Prestigiacomo, Altero Matteoli e Claudio Scajola, l'accordo di programma "per il completamento e la riqualificazione ambientale e funzionale alla ristrutturazione e allo sviluppo del territorio" di Piombino.

L’accordo prevede la realizzazione di opere di bonifica nel sito di interesse nazionale di Piombino e che tali opere siano rese funzionali allo sviluppo delle attività portuali, completando un quadro di interventi già definito.
 
L'intesa è stata siglata questa mattina dal ministero dell'Ambiente, dal ministero delle Infrastrutture e da quello dello Sviluppo economico, dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno, dal Comune di Piombino e dall'Autorità portuale di Piombino. L'accordo prevede interventi per 200 milioni di euro e inoltre consentirà di sbloccare ulteriori investimenti privati nell'area portuale.
 
"L'accordo su Piombino - spiega il ministro Prestigiacomo – si muove nella direzione giusta, quella di coniugare risanamento ambientale e sviluppo economico. Anzi la bonifica del territorio diventa strumento e volano per la ripresa e il potenziamento delle attività produttive, consentendo la realizzazione di importanti investimenti che puntano alla ulteriore qualificazione del sito portuale di Piombino e mettono le premesse per una crescita economica e occupazionale rispettosa del territorio e dell'ambiente".


Ultimo aggiornamento 19.08.2013