Al via #restiamoacasainsiemealparco, un ciclo di web meeting promossi dal parco nazionale dell’Asinara per raccontarne la biodiversità e la bellezza

Roma, 7 aprile 2020 – Al via l’iniziativa del parco nazionale dell’Asinara #restiamoacasainsiemealparco, una serie di web meeting scientifici, storici e culturali per raccontare la storia, la bellezza, la biodiversità di una delle aree protette più suggestive del nostro Paese. Oltre 2400 le persone che hanno seguito stamattina la diretta Facebook, incentrata oggi su Pinna nobilis, il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo a rischio estinzione.

“Pinna nobilis – spiega il commissario del parco Gabriela Scanu, tra le relatrici dell’incontro – è una specie endemica oggi fortemente minacciata a causa di un agente patogeno. All’Asinara sino al 2016 era presente una popolazione di diverse migliaia di individui, oggi risulta presente un solo individuo, sopravvissuto a una pandemia, un po’ come il Coronavirus”.

Insieme al commissario, sono intervenuti il direttore del parco Vittorio Gazale, il direttore generale per il patrimonio naturalistico del ministero dell’Ambiente Carlo Zaghi, la responsabile della rete ecologica della Regione Sardegna Marianna Mossa, lo zoologo Marco Casu (università di Sassari) e la ricercatrice dell’International Marine Center di Oristano Stefania Pinna. Con loro hanno interagito da casa diverse persone con delle domande e richiesta di approfondimenti. Nel corso dell’incontro, dal taglio divulgativo, è emerso tra l’altro che grazie alla citizen science, ovvero alla partecipazione dei pescatori, dei subacquei  e dei cittadini, sono state segnalati alcuni individui, anche al di fuori del sistema delle aree protette, sui quali sono state concentrate le indagini genetiche. Ed è stato interessante apprendere che dai filamenti di questo mollusco si ricavava, in passato, il bisso, una sorta di seta naturale con la quale si cucivano gli abiti dei re.

Sono in fase di programmazione i prossimi web meeting del parco nazionale dell'Asinara, che saranno incentrati sulla vegetazione, l’inanellamento, i servizi ecosistemici, la plastica in mare nell’ambito del progetto “Clean sea life” che il parco porta avanti con alcune associazioni.

Appuntamento quindi a martedì prossimo, alle ore 10.30, sulla pagina facebook del parco nazionale dell'Asinara per il meeting sulla vegetazione dell'Isola dell'Asinara.

 

 

 

 

Argomenti
Aree

Ultimo aggiornamento 07.04.2020