4 novembre: Menia, pensiero è per i caduti al servizio della patria

«Nella giornata delle Forze armate il nostro pensiero grato e commosso va al sacrificio dei militari caduti al servizio della Patria e della pace in ogni luogo e in ogni tempo»: lo ha detto il sottosegretario all'Ambiente, Roberto Menia, oggi alla cerimonia al Sacrario di Redipuglia (Gorizia).

Alla presenza del Presidente del Senato, Renato Schifani, Menia ha ricordato il ruolo delle Forze armate e ha sottolineato i valori comuni che oggi uniscono tutta l'Europa. «La fine del 'secolo breve' - ha detto - ha significato la riunificazione dell'Europa e ciò ha fatto si che i nemici di un tempo si potessero abbracciare sotto una bandiera comune, quella azzurra stellata che sventola accanto al nostro Tricolore, nel rispetto delle identità nazionali e tradizionali, e nel nome della pace e della libertà».

Menia ha poi indirettamente criticato la sentenza della Corte per i diritti dell'uomo di Strasburgo sui crocifissi nelle scuole. «Si tratta di valori - ha detto Menia riferendosi alle basi comuni dell'Europa - che stanno all'ombra delle croci che quì, come in altri mille luoghi d'Europa, denominano questa immensa scalinata che ricorda il Golgota. Croci che parlano di 'pax' e di 'pietas', che nessuna Corte può permettersi di cancellare o dissacrare nel nome di una presunta giustizia senza storie e senza anima».


Ultimo aggiornamento 19.08.2013