10 maggio, Giornata Nazionale della Bicicletta

Oggi è la Giornata Nazionale della Bicicletta, un momento molto importante di sensibilizzazione per promuovere e diffondere la mobilità sostenibile nel nostro Paese e che vede coinvolte centinaia di Associazioni e di Comuni in tutta Italia.

Il Ministero è impegnato da anni nella diffusione delle politiche di mobilità urbana sostenibile, promuovendo a livello locale, anche con programmi di cofinanziamento a favore dei Comuni, la realizzazione di azioni che riducano l’impatto ambientale dei veicoli non sostenibili e favoriscano modalità alternative di spostamento all’autovettura privata, quali il trasporto pubblico e i servizi ad esso complementari come il bike e il car sharing, l’uso della bicicletta e il camminare, e interventi di messa in sicurezza della mobilità degli utenti deboli della strada, quali i pedoni i ciclisti.

Molti progetti cofinanziati inoltre, riguardano la messa in sicurezza di tratti stradali e la facilitazione al loro utilizzo da parte di chi cammina e usa la bici, modalità che costituiscono la cosiddetta mobilità dolce.

La bicicletta, prima che un mezzo di locomozione, è per tutti un’espressione di libertà, di salute, di contatto diretto con la natura, un simbolo di eco compatibilità, di un diverso stile di vita.

Chi usa la bicicletta lo fa non solo per sport, ma anche per percepire l’ambiente intorno con occhio diverso, sia esso ambiente naturale o urbano, per muoversi in alcuni casi con maggior velocità. Scegliere la bicicletta per spostarsi in città è anche segno di una maggior consapevolezza e attenzione per l’ambiente. E poi fa parte della nostra storia.

Possiamo definirlo il mezzo a minimo impatto ambientale per spostarsi, non produce emissioni, non fa rumore, e inoltre occupa poco spazio nel parcheggio, costa poco, il carburante sono i nostri muscoli.

Il Ministero dell’Ambiente – come ricorda il Sottosegretario all’Ambiente, Silvia Velo - nel corso degli anni, tra le iniziative finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria, ha favorito la diffusione della bicicletta attraverso incentivi per l’acquisto di circa 112.500 biciclette a pedalata assistita e a trazione muscolare per un totale di 90 ML di euro, e 81 servizi di bike sharing con circa 500 postazioni per un totale di 3.445 biciclette.

Nel Collegato Ambientale - conclude Velo - abbiamo previsto 35 milioni per la mobilità sostenibile e, per la prima volta nella nostra legislazione, il riconoscimento della bicicletta come mezzo per il percorso casa-lavoro in caso di incidente”.


Ultimo aggiornamento 10.05.2015