Strategia UE per la Regione Adriatico e Ionica (EUSAIR) (https://www.mase.gov.it/pagina/strategia-ue-la-regione-adriatico-e-ionica-eusair)
EUSAIR (https://www.adriatic-ionian.eu/) è una strategia macro - regionale che coinvolge i Paesi della regione Adriatico Ionica (Italia, San Marino, Croazia, Slovenia, Grecia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Serbia e Macedonia del Nord) al fine di promuovere la prosperità economica e sociale e la crescita della regione migliorandone l’attrattività, la competitività e la connettività.
La Strategia si basa su quattro grandi aree tematiche, chiamate Pilastri: 1) Crescita Blu (pesca, tecnologie blu, governance del mare); 2) Connettere la Regione (trasporti e reti energetiche); 3) Qualità ambientale (mare e costa; ambienti terrestri); 4) Turismo sostenibile (destagionalizzazione, diversificazione). EUSAIR affronta anche i temi trasversali del capacity building, ricerca e innovazione, sviluppo piccole e medie imprese, adattamento ai cambiamenti climatici e gestione dei rischi.
Inoltre, la strategia svolge un ruolo decisivo nella promozione dell’integrazione europea dei Balcani occidentali.
La governance della Strategia, in ambito internazionale, prevede un Governing Board e quattro Thematic Steering Groups, ognuno competente per uno dei Pilastri sopra menzionati.
Il compito principale dei 4 Thematic Steering Group (TSG) è quello di implementare il Piano di Azione, ossia un documento che contiene per ogni Pilastro una lista di azioni prioritarie e di obiettivi da raggiungere, individuando progetti e iniziative di rilievo e di impatto macroregionale da promuovere presso le adeguate fonti di finanziamento.
Il MASE coordina le attività nazionali relative al Pilastro 3, “Qualità ambientale”, insieme alla Regione Emilia Romagna e alla Regione Umbria, per la componente “coordinamento regionale”, e siede come membro permanente agli incontri del Thematic Steering Group 3 (TSG3).
Il Punto Focale nazionale del Pilastro 3 è il Dott. Oliviero Montanaro, Direttore Generale della Direzione Patrimonio Naturalistico e Mare. montanaro.oliviero@mase.gov.it (mailto:montanaro.oliviero@mase.gov.it)
Sulla base dei temi (topic) individuati dal Piano di Azione EUSAIR per ogni Pilastro, i TSG hanno prima approvato una lista di priorità da affrontare nel breve termine, poi individuato una serie di criteri Pilastro-specifici (guiding principles) per guidare la fase di valutazione delle idee progettuali.
La Strategia è supportata dal Programma ADRION, programma di cooperazione territoriale europea transnazionale, che condivide con essa l’area di riferimento e i principali assi strategici.