Come funziona il Forum SvS (https://www.mase.gov.it/pagina/come-funziona-il-forum-svs)

 

Il Forum SvS è organizzato per garantire la piena integrazione fra i diversi livelli di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile, diventando uno strumento a disposizione anche di quanti operano a livello territoriale. Infatti, attraverso il Forum SvS, la società civile può restituire il proprio contributo, utile ai percorsi di attuazione, monitoraggio e revisione della SNSvS.

Il funzionamento e l’organizzazione del Forum sono definiti nel Regolamento del Forum SvS, così come allegato alla SNSvS rinnovata nel 2022. Il Regolamento attualmente in vigore è il risultato di un processo partecipativo portato avanti con il Forum, e assegna alle organizzazioni che vi aderiscono la gestione del Forum stesso, mentre al MASE è assegnato il ruolo di facilitarne i compiti.

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo SostenibilePer scaricare il Regolamento del Forum SvS | link (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/allegati/sviluppo_sostenibile/SNSvS_Regolamento_Forum_SvS.pdf) 
 

Le principali componenti del Forum, così come definite nel Regolamento, sono:

  • Gruppi di Lavoro;
  • Gruppo di Coordinamento;
  • Comitato esecutivo.

I Gruppi di lavoro sono supportati, per lo svolgimento delle loro attività, da un coordinatore ed eventuali vice-coordinatori che saranno parte del Gruppo di Coordinamento. Il loro mandato ha durata biennale, rinnovabile. In linea con le aree d’azione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo sostenibile, sono stati individuati 6 Gruppi di Lavoro:

  • Gruppo di lavoro Cultura per la sostenibilità. Supporta l’attuazione della SNSvS con particolare riguardo alle traiettorie di lavoro inserite nel Vettore Cultura per la Sostenibilità, e dunque agli ambiti di azione trasversali di educazione e formazione, informazione e comunicazione, intesi quali leve fondamentali a supporto della sostenibilità nelle politiche, nei piani e nei progetti a vario livello.
  • Gruppo di lavoro Pace. Promuovere una società non violenta e inclusiva, eliminare ogni forma di discriminazione e assicurare una società basata sui cardini della legalità e della giustizia sono i tre principi fondamentali della “P” di Pace della SNSvS, che affronta la necessità di promuovere società pacifiche, eque e inclusive sia per i residenti che per i migranti, sostenendo la lotta alla discriminazione (di età, di genere e di razza) e le misure di contrasto alla criminalità organizzata, alla corruzione e alla violenza in tutte le sue forme.
  • Gruppo di lavoro Persone. La “P” di “Persone” si propone di contrastare l’esclusione sociale supportando lo sviluppo del capitale umano e la promozione della salute e del benessere, con particolare attenzione alla promozione di una dimensione sociale che garantisca una vita dignitosa a tutta la popolazione, dando a tutti e tutte la possibilità di realizzare il proprio potenziale, in un ambiente sano, contrastando il fenomeno della disuguaglianza a vantaggio di una maggiore coesione sociale.
  • Gruppo di lavoro Pianeta. Gli obiettivi della “P” di “Pianeta” delineati dalla SNSvS sono orientati ai temi della preservazione della biodiversità e della gestione sostenibile delle risorse naturali, favorendo nel contempo la resilienza di territori e comunità oltre che la cura dei paesaggi e dei beni culturali.
  • Gruppo di lavoro Prosperità. Il focus del GdL “P” di “Prosperità” è centrato sulla creazione di un nuovo modello economico, circolare, che garantisca il pieno sviluppo del potenziale umano e un più efficiente e responsabile uso delle risorse, individuando percorsi di sviluppo che minimizzino gli impatti negativi sull’ambiente e, più in generale, promuovano una razionalizzazione dell’uso delle risorse e la valorizzazione del capitale umano.
  • Gruppo di lavoro Giovani per la sostenibilità. Questo GdL formalizza l’operato di un gruppo trasversale formato da giovani esponenti delle organizzazioni aderenti, tra cui figurano diverse organizzazioni giovanili. La sua ufficializzazione è la testimonianza del percorso di crescita e confronto avvenuti nei primi tre anni di lavoro, le cui riflessioni e considerazioni sono confluite nel regolamento revisionato. L’obiettivo del gruppo infatti è quello di coinvolgere le nuove generazioni nel dialogo e nello scambio sui temi della sostenibilità, al fine di una loro maggiore incidenza nella definizione delle politiche pubbliche sulla sostenibilità.

Il Gruppo di Coordinamento è costituito da i Coordinatori dei Gruppi di Lavoro; i rappresentanti delle principali organizzazioni di rete aderenti al Forum, ai fini della più ampia rappresentatività; un rappresentante del Gruppo di Lavoro 1 del Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo (CNCS) del MAECI, per la cura dell’area tematica “Partnership” della Strategia, al fine di garantire un legame tra la dimensione interna ed esterna dell’Agenda 2030 in Italia.

Il Gruppo di Coordinamento ha i seguenti compiti:

  • favorire il dialogo e la piena funzionalità dei Gruppi di lavoro;
  • sostenere la coerenza dei temi e dei processi che portano all’elaborazione di documenti di posizionamento e contributi in preparazione delle posizioni nazionali per i principali processi negoziali europei ed internazionali sullo sviluppo sostenibile;
  • favorire lo scambio e il confronto con i soggetti istituzionali e territoriali coinvolti nella governance dello sviluppo sostenibile, nei termini stabiliti dalla SNSvS22 e dal PAN PCSD.

Il Comitato esecutivo si compone di quattro membri del Gruppo di Coordinamento scelti e selezionati su base volontaria e supporta l’operatività del Gruppo di Coordinamento, provvedendo alla preparazione di contributi e alla elaborazione di proposte, da sottoporre ad analisi e approvazione del Gruppo di Coordinamento.

Logo Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile​Per aderire al Forum Svs, è possibile scrivere all’indirizzo forumsvs@mase.gov.it (mailto:forumsvs@mase.gov.it), scaricare l’Avviso di Manifestazione di interesse (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/bandi/manifestazione_interesse_forum_svs_6marzo2019.pdf) e la Scheda di adesione (https://www.mase.gov.it/sites/default/files/archivio/bandi/scheda_adesione_forum_svs_6marzo2019.docx).

 

 


Pagine di approfondimento


Partecipazione per lo sviluppo sostenibile (https://www.mase.gov.it/pagina/partecipazione-lo-sviluppo-sostenibile)
 

Partecipazione delle istituzioni (https://www.mase.gov.it/pagina/partecipazione-delle-istituzioni)
 

Forum nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum)

Come funziona il Forum SvS (https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum-come-funziona-il-forum)

Chi partecipa al Forum SvS (https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum-chi-partecipa)

La piattaforma parteciPA (https://www.mase.gov.it/pagina/la-piattaforma-partecipa)

Iniziative Forum SNSvS (https://www.mase.gov.it/pagina/iniziative-forum-snsvs)


 


 

 


 
 

 

(https://www.mase.gov.it/pagina/la-snsvs-0)   (https://www.mase.gov.it/pagina/i-territori-lo-sviluppo-sostenibile)   (https://www.mase.gov.it/pagina/il-contributo-della-societa-civile-il-forum)   (https://www.mase.gov.it/pagina/parlando-di-sviluppo-sostenibile-le-iniziative-l-attuazione-e-la-revisione-della-snsvs)   (https://www.mase.gov.it/pagina/la-strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile-strumenti-di-collaborazione-istituzionale)

(https://www.mase.gov.it/pagina/cultura-la-sostenibilita)

 

(https://www.mase.gov.it/pagina/coerenza-delle-politiche-lo-sviluppo-sostenibile)

 

(https://www.mase.gov.it/pagina/partecipazione-lo-sviluppo-sostenibile)

 

(https://www.mase.gov.it/pagina/documenti-link-e-pubblicazioni )

 

(https://www.mase.gov.it/pagina/strategia-nazionale-lo-sviluppo-sostenibile )

 

 


Source URL: https://www.mase.gov.it/pagina/come-funziona-il-forum-svs